martedì 10 febbraio 2015

TEST RAPIDO PER LA DETERMINAZIONE DEL GRUPPO SANGUIGNO NEL CANE

Argomento molto interessante per tutti i proprietari di cani è il test rapido per la determinazione del gruppo sanguigno.
Nel cane sono stati identificati otto diversi gruppi sanguigni, secondo la classificazione internazionale DEA (Dog Erytrocyte Antigen): DEA 1.1, DEA 1.2, DEA 3, DEA 4, DEA 5, DEA 6, DEA 7 e DEA 8.
La determinazione del gruppo sanguigno è fondamentale prima di poter ricorrere ad una trasfusione, al fine di evitare l’insorgenza di reazioni avverse, anche fatali, da incompatibilità eritrocitaria.
Esistono test rapidi, come il Rapid Vet-H Canine, fatti in laboratorio, che permettono di risalire al gruppo sanguigno del cane in esame in pochi minuti, a partire da qualche goccia di sangue.
Il test Rapid Vet-H si basa su una reazione di agglutinazione che avviene quando un eritrocita che possiede antigene DEA 1.1 sulla sua membrana cellulare interagisce con un anticorpo monoclonale murino specifico per DEA 1.1 liofilizzato sulla carta. L’anticorpo monoclonale viene ricostituito con il diluente e mescolato con sangue intero proveniente dal paziente. Questo test permette, quindi, di differenziare soggetti DEA 1.1 positivi o negativi. Il DEA 1.1, infatti, è l’antigene in grado di causare la maggior parte delle reazioni cliniche, nonché le più significative, in seguito a trasfusioni incompatibili.
Il kit del test è costituito dalle carte di agglutinazione, chiuse individualmente in sacchetti di polietilene, dal flacone di diluente e da pipette e bacchette.
test-gruppo-sanguigno-cane-1
I passaggi da seguire per la determinazione del gruppo sanguigno sono molto semplici:
  1. appoggiare la carta su una superficie piana ed indicarvi sopra il nome del cane e del proprietario e la data del test;
gruppo-sanguigno-cane-2
  1. dispensare 1 goccia di diluente nel primo pozzetto, indicato come “Auto-Agglutination Saline Screen”, che non contiene reagenti;
test-gruppo-sanguigno-cane-3
  1. depositare nello stesso pozzetto 1 goccia di sangue del paziente e mescolare bene il materiale con una bacchetta per circa 10 secondi;
test-gruppo-sanguigno-cane-4 test-gruppo-sanguigno-cane-5 test-gruppo-sanguigno-cane-6
  1. dispensare 1 goccia di diluente in ciascuno dei due rimanenti pozzetti, indicati rispettivamente come “Positive Control” e “Patient Test”;
gruppo-sanguigno-cane-7
  1. depositare in ciascuno dei due pozzetti 1 goccia di sangue del paziente e mescolare bene il materiale con una bacchetta per circa 10 secondi;
gruppo-sanguigno-cane-8      gruppo-sanguigno-cane-9
  1. ruotare la carta avanti ed indietro con un angolo di circa 20° per 2 minuti;
gruppo-sanguigno-cane-10
  1. a questo punto, se il test è stato eseguito correttamente (nel pozzetto “Positive Control” dovranno essere sempre visibili grosse agglutinazioni), è possibile leggere il risultato del test: se il campione del paziente mostra grosse agglutinazioni anche nel pozzetto “Patient Test” significa che il cane è DEA 1.1 positivo (carta a sinistra); se il campione del paziente non presenta agglutinazioni visibili nel pozzetto “Patient Test” significa che il cane è DEA 1.1 negativo (carta a destra).
gruppo-sanguigno-cane-11
Questo test viene proposto qui alla Clinica Veterinaria Borgarello per ogni cane, di taglia grande o piccola, cucciolo od anziano. Venite con il vostro amico a quattro zampe a scoprire il suo gruppo sanguigno, in caso di necessità questo potrebbe salvargli la vita!!!
Visita la nostra Banca del Sangue www.hemodog.it
Articolo a cura dello Staff della Clinica Veterinaria Borgarello
Vuoi maggiori informazioni? Clicca e contatta la Clinica Borgarello oppure compila il modulo sottostante. Se ti è piaciuto l'articolo condividilo con i tuoi amici e/o posta un commento, grazie.  


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Cerca in TGVET.net



clinica veterinaria torino


Ultimi 10 articoli pubblicati

Gli autori degli articoli