mercoledì 29 agosto 2018

Perchè il mio cane zoppica?

Perché il cane zoppica? Uno dei motivi principali delle visite ortopediche veterinarie è dato da una zoppia.

I cani zoppicano per molte ragioni, ma la causa risiede nel fatto che n on vuole o non può appoggiare il peso su quel determinato arto.
Vediamo insieme quali sono le 15 cause della zoppia nel cane.
  1. Esercizio esagerato: è risaputo che i cani non si risparmiano e possono esasperare l’esercizio fisico fino ad ad avere dei risentimenti muscolari nei giorni successivi.
  2. Corpi estranei nelle zampe: considera che il cane non ha le scarpe, cammina a piedi nudi. Un corpo estraneo può infilarsi tra i polpastrelli: spine, pietre ecc… Controlla sempre attentamente i polpastrelli in caso di zoppia.
  3. Problemi alle unghie: unghie troppo lunghe o eccessivamente consumate possono causare dolore o infezioni. Fai controllare regolarmente la lunghezza e lo stato di salute delle unghie.
  4. Punture di insetto o morsi di altri animali: sia che venga morso da un suo amichetto al parco o che sia punto ad esempio da un’ape il sintomo più evidente sarà una zoppia.
  5. Vecchie cicatrici: alcune zoppie sono l’esito di interventi chirurgici pregressi che hanno lasciato qualche strascico. Le fratture, sopratutto quelle articolari possono lasciare delle zoppie per lunghi periodi.
  6. Infezioni causate da ferite, unghie incarnite, tagli ecc…
  7. Infortuni: l’intensa attività può causare stiramenti e contusioni, generalmente compaiono improvvisamente durante l’uscita al parco. Regrediscono in 24 ore.

    perchè cane zoppica

  8. Lussazione della Rotula: nei cani di piccola taglia è una causa molto frequente di zoppia. Si tratta di una patologia congenita (presente alla nascita e può aggravarsi nel primo anno) che richiede una corretta diagnosi e una correzione chirurgica.
  9. Rottura del Legamento Crociato Craniale: è una delle cause più frequenti di zoppia improvvisa e grave dell’arto posteriore; si manifesta in modo acuto in seguito ad esercizio. La causa sottostante è di natura degenerativa, il trauma è solo l’evento finale. Richiede un trattamento rapido perché lo sviluppo di artrosi a livello del ginocchio è rapido.
  10. Displasia dell’anca o del gomito: evenienze non rare, ereditarie che si manifestano nel primo anno di età. Una diagnosi precoce permette di affrontare e risolvere il problema, leggi: Quando fare diagnosi di displasia
  11. Displasia del gomito (vedi punto sopra)
  12. Osteoartrosi: nei cani anziani anziani spesso ci troviamo a dover gestire forme di artrosi che si sono aggravate nel corso della vita del cane. Un aiuto a lungo termine è doveroso per permettergli di muoversi senza dolore. Oggigiorno abbiamo molte armi a disposizione per combattere l’artrosi.
  13. Fratture: è evidente che una gamba rotta causa zoppia, l’intervento del veterinario è urgente e sicuramente necessario.
  14. Cause neurologiche: esistono situazioni in cui le ossa e i muscoli non sono danneggiati ma la zoppia è presente, la cause neurologiche rappresentano una piccola fetta di problemi che possono manifestarsi con zoppia o andature non corrette.
  15. Neoplasie ( tumori ): a volte, purtroppo, la causa è da ricercare in forme tumorali, questo accade sopratutto nei cani di taglia grande o gigante.
Se il tuo cane zoppica non esitare a contattare la Clinica Veterinaria Borgarello, noi siamo sempre al tuo fianco: 337200200

Se vuoi maggiori informazioni compila il form sottostante o posta un commento.



Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Cerca in TGVET.net



clinica veterinaria torino


Ultimi 10 articoli pubblicati

Gli autori degli articoli