Esistono diverse forme di neuropatie del Leonberger e ad oggi si riescono ad indagare due di queste la LPN1 e la LPN2. Le polineuropatie sono malattie ereditarie che colpiscono un numero significante di Leonberger e che causano una lenta e progressiva intolleranza all’esercizio fisico, alterazione dell’andatura fino ad arrivare a una ipotrofia muscolare. Altri segni dovuti ad alterazioni laringee possono essere: respiro rumoroso, abbaiare diverso dal solito fino ad arrivare a vera e propria difficoltà nel respirare. In alcuni casi è descritta addirittura l’incapacità del cane a sostenere il suo stesso peso.
Le polineuropatie che oggi si possono indagare e prevenire sono la LPN1 e da pochissimo tempo la LPN2.
La Clinica Veterinaria Borgarello all'interno del suo piano di medicina preventiva studia e tratta diffusamente queste patologie.
Nelle immagini allegate trovate una descrizione dettagliata delle patologia e un semplice schema per gestire gli accoppiamenti.
Se vuoi approfondire l'argomento ti consigliamo di scaricare il pdf: Polineuropatie-Leonberger.pdf dal sito della Clinica Veterinaria Borgarello e di leggere questo articolo su Hemodog.it: Malattie Genetiche e Malattie Ereditarie del Cane e del Gatto.
Per qualunque dubbio o necessità contatta senza impegno la Clinica Borgarello www.clinicaborgarello.it
Articolo a cura della dott.ssa Claudia Gaviglio
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGVET.net.
Lascia un commento per dire la tua o per chiedere informazioni
Nessun commento:
Posta un commento