martedì 23 marzo 2021

Starnuto nel Gatto

Lo starnuto è un segno clinico molto comune nel gatto e normalmente rappresenta il tentativo dell’animale di eliminare sostanze irritanti dal naso.
Le cause all’origine di uno o una serie di starnuti possono essere molte, per questo un’anamnesi accurata, cioè una raccolta di dati relativi al paziente molto precisa può aiutare il veterinario a scegliere il più corretto iter diagnostico.




E' importante segnalare se il gatto è regolarmente vaccinato, se ha accesso all’esterno, da quanto durano gli starnuti, se sono state già impostate terapie e se hanno avuto successo.


Tra le principali possibili cause di starnuto nel gatto troviamo:


- corpo estraneo/sostanza irritante (spesso si tratta di fili d’erba, nei gatti che hanno accesso all’esterno, o di sostanze fortemente irritanti quali detergenti e disinfettanti).

- trauma (investimenti o incidenti domestici possono causare fratture facciali con conseguente trauma dei turbinati nasali e sanguinamento).

- infezione (probabilmente la causa più comune di starnuto ad eziologia virale, batterica o fungina).

- infiammazione (soprattutto se cronica causa la distruzione dei turbinati con accumulo di muco che possono causare starnuti).

- neoplasia (più frequente nei gatti anziani).


Nei gattini e nei gatti giovani è frequente riscontrare scolo nasale e oculare causato da infezione virale delle prime vie respiratorie.
Altre cause di starnuti, meno comuni, possono essere: polipi naso-faringei, stenosi naso-faringea e corpi estranei per la diagnosi dei quali sarà necessario servirsi dell’endoscopia.


E’ molto importante perciò indagare la causa all’origine di questo sintomo all’apparenza comune per poter trattare efficacemente e con tempestività la patologia sottostante. 




Articolo a cura dello Staff della Clinica Veterinaria Borgarello
Vuoi maggiori informazioni? Clicca e contatta la Clinica Borgarello oppure compila il modulo sottostante. Se ti è piaciuto l'articolo condividilo con i tuoi amici e/o posta un commento, grazie.  


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Cerca in TGVET.net



clinica veterinaria torino


Ultimi 10 articoli pubblicati

Gli autori degli articoli