A tutti i proprietari di cani e gatti sarà capitato, almeno una volta, di pensare alla possibilità di far accoppiare il proprio amico peloso con un consimile.
Tante volte questo pensiero viene presto abbandonato perchè il proprietario considera l'accoppiamento un evento traumatico e pieno di rischi soprattutto se l'animale in questione è una femmina.
Al contrario, altri pensano che il proprio animale si possa accoppiare sempre e con facilità indipendentemente dall'età, dalla taglia, ed altri fattori che non vengono considerati.
Purtroppo su questo argomento circolano spesso false credenze e strane dicerie, che fanno aumentare i dubbi e le preoccupazioni dei proprietari.
Per questo motivo abbiamo (ho?) deciso di proporre degli articoli che tratteranno i diversi aspetti della riproduzione dei nostri animali da compagnia a partire dalla scelta dei soggetti da far accoppiare fino al momento del parto e dei primi istanti di vita dei nascituri.
In questo modo speriamo di potervi dare tutti i mezzi necessari per affrontare una decisione consapevole e ponderata che deve essere sempre accompagnata da un buon giudizio medico.
Gli argomenti trattati seguiranno il percorso sotto riportato:
-
FISIOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE
-
VALUTAZIONE DEI SOGGETTI RIPRODUTTORI
-
MONITORAGGIO DEL CALORE
-
MONTA NATURALE
-
FATTORI CHE INTERFERISCONO SUL COMPORTAMENTO SESSUALE
-
INSEMINAZIONE ARTIFICIALE
-
LA GRAVIDANZA
-
INTERRUZIONE DI GRAVIDANZA
-
IL PARTO
-
IL CUCCIOLO
-
INTERRUZIONE DELLA CAPACITA' RIPRODUTTIVA
-
PATOLOGIE DELL'APPARATO GENITALE FEMMINILE
-
PATOLOGIE DELLA GRAVIDANZA
-
PATOLOGIE DEL PARTO
-
PATOLOGIE DEL POST-PARTUM
-
ABORTO SPONTANEO
-
ABORTO INDOTTO
-
PATOLOGIE DEL CUCCIOLO E DEL GATTINO
-
PATOLOGIE RIPRODUTTIVE NEL MASCHIO
Al termine cercheremo di fare un ebook scaricabile, seguiteci e commentate tutte le settimane saremo con voi con un nuovo articolo!
A cura della dott.ssa Katty Camboni della Clinica Veterinaria Borgarello
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGVET.net.
Lascia un commento per dire la tua o per chiedere informazioni
Nessun commento:
Posta un commento