mercoledì 7 novembre 2012

Diabete: nuovi presidi per Cane & Gatto

Una delle malattie più sviluppate e diffuse in cani e gatti è sicuramente il diabete mellito. Tale malattia è oggi molto conosciuta anche nel web, nel quale, digitando “Diabete Cane”, è possibile scovare consigli su come affrontare il problema. Il Diabete Mellito (DM) nel cane è una malattia caratterizzata da un aumento dei livelli di zucchero (glucosio) nel sangue, causata da una carenza di insulina, un ormone prodotto dal pancreas. 

Diabete nel cane


Con il diabete è meglio non correre rischi. L’energia, di cui ha bisogno l’organismo per vivere, è garantita dal glucosio, uno zucchero prodotto dalla digestione degli alimenti. Ma non basta solo questo, il glucosio per trasformarsi in energia deve entrare nelle cellule e per farlo ha bisogno appunto dell’insulina. Quando la quantità di insulina prodotta dal pancreas è insufficiente, il glucosio si accumula nel sangue (iperglicemia) e le cellule non possono utilizzarlo per produrre l’energia necessaria alle loro funzioni vitali. 
In carenza o assenza di insulina, le cellule useranno, in alternativa al glucosio, i grassi che inizialmente forniranno energia positiva, ma alla lunga si accumulano nel sangue alcuni prodotti di scarto (corpi chetonici) che possono essere potenzialmente letali. Per questo è importante identificare prima possibile se l’animale è diabetico, per fornirgli prima possibile l’insulina di cui ha bisogno per ricominciare ad utilizzare il glucosio accumulato nel sangue.Caninsulin è una sospensione di zinco-insulina di origine suina formulata specificatamente per cani e gatti. Diversamente dai gatti, i cani non manifestano forme di diabete mellito transitorie o reversibili, perché la perdita della funzionalità delle cellule β del pancreas è irreversibile; perciò in questi soggetti la terapia insulinica sarà necessaria per tutta la vita. A questo proposito, generalmente si eseguono due iniezioni giornaliere sottocutanee di insulina, nel tempo e nella dose stabilite dal proprio medico veterinario. Si può impiegare l'insulina registrata per gli animali da compagnia: caninsulin. L'esercizio fisico costante (passeggiate o giochi) ha un effetto ipoglicemizzante (abbassa la glicemia) sull'animale. Il movimento, nel cane diabetico, favorisce la perdita di peso, elimina l'insulinoresistenza indotta dall'obesità e promuove il trasporto del glucosio dentro le cellule. Infine, è indispensabile l'identificazione ed il controllo di eventuali patologie concomitanti, che possono indurre un aggravamento del diabete ed interferire con l'attività farmacologica dell'insulina, allo scopo ottimizzare il trattamento del cane. 
Nel caso non insorgano patologie concomitanti che mettano a repentaglio la sopravvivenza dell'animale, le aspettative di vita di cani affetti da diabete mellito, trattati con terapia insulinica adeguata, sono anche di molti anni.Mentre molte altre penne per insulina sono state comunemente usate anche per gestire il diabete umano, Vet Pen è il primo dispositivo progettato esclusivamente per l’uso in gatti e cani diabetici. In precedenza, l’unico modo per somministrare insulina erano le siringhe, un utilizzo che risultava essere inadeguato e scomodo. Vet pen lavora specificatamente sul diabete del cane o del gatto ed è realizzata su misura per l’utilizzo in animali domestici. 
Vet pen è progettata per rendere semplice e veloce il processo di dosaggio. Si riduce anche il tempo necessario alla preparazione all’iniezione. Inoltre Vet Pen è molto semplice da utilizzare anche da parte di proprietari di animali con problemi di vista, artrite, o qualsiasi altra condizione che può causare problemi alle mani. L’intuitiva strumentazione di Vet Pen consente di fornire una dose precisa di Caninsulin al vostro animale domestico, in ogni iniezione. Dopo aver preparato il dispositivo, è sufficiente somministrare la dose da voi selezionata con facilità. Con la semplice pressione di un pulsante potrete somministrare la giusta quantità di insulina al vostro animale domestico. In tal modo è possibile una maggiore precisione ed una riduzione della possibilità di errori da parte dell’utente.


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Cerca in TGVET.net



clinica veterinaria torino


Ultimi 10 articoli pubblicati

Gli autori degli articoli