martedì 14 maggio 2013

Frattura coronale del dente

Se sottoposti a traumi, soprattutto in età giovanile, i denti possono rompersi più facilmente di quanto si possa immaginare. Le fratture coronali portano a esposizione dei tubuli della dentina e perciò rendono possibile l'infiammazione o la necrosi della polpa, dal momento che questa viene messa in comunicazione con l'ambiente orale.

image

Una frattura coronale, solitamente richiede un trattamento minimo, come ad esempio la rimozione dei margini taglienti con una fresa e la sigillatura della dentina con un materiale sigillante o un prodotto da ricostruzione. In ogni caso questo tipo di fratture richiede un controllo periodico regolare per verificare lo stato di salute della polpa. Nel caso si sviluppi una patologia pulpare o periapicale è necessario procedere con l'estrazione dentaria o con una terapia endodontica.

Il dente immaturo ha una camera pulpare ampia, che si restringe progressivamente per deposizione della dentina secondaria, durante la maturazione del dente. I traumi che inducono infiammazione o necrosi della polpa, causano il blocco della deposizione della dentina e di conseguenza rappresentano la causa più frequente di ampiezza patologica delle cavità pulpari. Al fine di conservare un dente immaturo necrotico è necessario eseguire un trattamento endodontico, ma poiché questo comporterebbe multiple sedute in anestesia generale, l'estrazione, eseguita in unica seduta, risulta preferibile nella maggior parte dei casi.

E’ importante sottolineare che un dente immaturo può essere reperito anche in un animale adulto, nei casi in cui un trauma abbia causato infiammazione / necrosi pulpare durante il periodo dello sviluppo. Il trattamento comunque anche nel cane adulto rimane lo stesso.

E' importante diagnosticare questo problema perché i segni clinici della malattia sono spesso ingannevoli e non vengono notati dal proprietario, nonostante ciò la patologia pulpare o periapicale può essere estremamente dolorosa.

Continua a seguirci o se hai necessità di maggiori informazioni contattaci
sul sito www.clinicaborgarello.it
o per telefono alla 011-6471100



Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Cerca in TGVET.net



clinica veterinaria torino


Ultimi 10 articoli pubblicati

Gli autori degli articoli