venerdì 5 luglio 2013

Il vaccino contro la Leishmaniosi canina

CaniLeish è il nuovo strumento decisivo per la prevenzione della Leishmaniosi canina.
E' un farmaco che si differenzia da un normale vaccino perché utilizza solo una ridotta parte delle proteine presenti nel parassita intero. Queste si chiamano ESP, proteine escrete – secrete, e sono prodotte da Leishmania.

Dana 04-07 (5)

Gli studi hanno dimostrato che le ESP di Leishmania infantum sono i migliori fattori stimolanti risposta immunitaria efficace contro il parassita. Invece, un vaccino tradizionale che utilizzi parassiti interi uccisi, conterrebbe delle proteine (ne sono state isolate più di 2000!) potenzialmente dannose se inoculate. Una percentuale significativa delle ESP è costituita da importanti antigeni di superficie chiamati PSA, che costituiscono un target antigenico efficace e presente a livelli elevati in tutti gli stadi di sviluppo del parassita, quindi adatto ad innescare una buona risposta immunitaria in tutte le fasi della malattia.

CaniLeish è indicato nei cani a partire dai sei mesi di età. Il primo ciclo di vaccinazione è costituito da tre iniezioni a distanza di tre settimane l’una dall’altra.

vaccino leishmaniosi

L’immunità cellulo – mediata adatta a contrastare la Leishmaniosi viene raggiunta quattro settimane dopo il completamento del ciclo primario. Successivamente per mantenere questa immunità è necessario un vaccino annuale. Quindi, poiché l’insorgenza dell’immunità sarà completata solo dopo 10 settimane dalla prima iniezione di CaniLeish, è importante evitare il contatto con i flebotomi durante questo intero periodo.

Per una protezione ottimale del vostro cane è comunque necessario associare alla vaccinazione l’utilizzo di repellenti specifici contro i flebotomi.

Tra i prodotti specifici da utilizzare come repellenti per il flebotomo si trovano in commercio sia formulazioni spot on che come protector band.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGVET.net.
Lascia un commento per dire la tua o per chiedere informazioni



Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Cerca in TGVET.net



clinica veterinaria torino


Ultimi 10 articoli pubblicati

Gli autori degli articoli