martedì 9 agosto 2016

Lo Sviluppo Comportamentale del Cane

Quali sono le fasi dello sviluppo comportamentale nel cane e cosa può fare il proprietario per crescere un cucciolo educato, sereno e felice ?

Scopriamolo insieme !

Il comportamento del cane adulto è influenzato da diversi fattori:

-GENETICA: influisce dal 30% al 80%.

-IMPREGNAZIONE: fase della vita del cucciolo in cui esso apprende in modo “naturale”.

Lo sviluppo del cucciolo può essere suddiviso in 4 fasi:

  1. Periodo prenatale: dal 25 giorno il feto interagisce con il mondo esterno attraverso gli stimoli tattili.i livelli ormonali e le condizioni di stress della madre.

  2. Periodo neonatale: dalla nascita ai 14 giorni di vita del cucciolo. In questo periodo il cucciolo è completamente cieco e sordo.

  3. Periodo di transizione : dai 14 ai 21 giorni di vita. In questo periodo il cucciolo comincia a vedere, sentire e perfezionare la comunicazione visiva e uditiva. In questa fase comincia il processo di attaccamento alla madre (la cosiddetta base sicura) che rappresenta per il cucciolo una figura rassicurante e stabilizzante. Per un corretto sviluppo comportamentale del cucciolo è fondamentale la presenza di questa figura per i primi 6-7 mesi di vita. Nei primi due mesi di vita la base sicura è rappresentata dalla madre e successivamente dal proprietario. Per questo motivo il comportamento del cane adulto è altamente influenzato dal periodo passato con la madre e dai primi mesi di convivenza con il nuovo proprietario.

  4. Periodo di socializzazione: dai 21 giorni ai 6-12 mesi di età. In questa fase si sviluppano i processi che influenzeranno i comportamenti del cane per tutta la sua vita.

cucciolo-mamma

Nel periodo di socializzazione il cucciolo apprenderà la comunicazione intra ed interspecifica, comincerà ad esplorare l’ambiente circostante, acquisirà gli autocontrolli (ad esempio l’inibizione del morso), acquisirà il suo ruolo sociale ed infine avverrà il distacco dalla base sicura. Una volta completata la fase del distacco la figura del proprietario evolverà da base sicura a referente.

Nelle prime settimane il cucciolo apprenderà per imitazione e il suo insegnante è rappresentato dalla madre. Questo periodo è essenziale per il corretto sviluppo comportamentale. La madre, infatti, insegnerà al cucciolo i modelli sociali e la comunicazione intraspecifica. Successivamente sarà compito del proprietario accrescere il bagaglio di esperienze del cucciolo ed educarlo per fare in modo che diventi un cane adulto capace di vivere serenamente in qualsiasi contesto.

-ESPERIENZE ACQUISITE SUCCESSIVAMENTE: stile di vita, esperienze, proprietario.

-ALTERAZIONI FISIOLOGICHE: patologie,traumi ecc. .

Per un corretto sviluppo della personalità del cane adulto bisogna rispettare le fasi della sua crescita, guidarlo nel fase della socializzazione dopo il distacco dalla madre, allevarlo in un ambiente stimolante ed educarlo nella maniera corretta.

Un ottimo modo per partire con il piede giusto è frequentare fin da subito un corso Puppy Class.

Sono corsi ideati appositamente per i cuccioli ed affrontano la socializzazione e la corretta gestione del cane fin dal principio.

puppy school

Questi corsi sono composti da lezioni collettive che si articolano in diversi momenti:

  • Gioco, interazione e socializzazione tra cuccioli

  • Si insegnano al proprietario i principi del linguaggio canino e le modalità per comprendere il cane e farsi comprendere da lui

  • Si insegnano al proprietario i principi della gestione del cane, (nutrizione, pulizia)

  • Si pongono le basi per una corretta educazione di base con semplici esercizi (condotta al guinzaglio, seduto, ritorno al richiamo, ecc.)

Se sei interessato a frequentare un corso puppy class con il tuo cucciolo visita il sito puppyschool.it

Vuoi maggiori informazioni? Clicca e contatta la Clinica Borgarello oppure compila il modulo sottostante. Se ti è piaciuto l'articolo condividilo con i tuoi amici e/o posta un commento, grazie.



Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Ultimi 10 articoli pubblicati

Gli autori degli articoli



Inserisci il nostro link nel tuo sito: