sabato 12 dicembre 2009

Usa, In California i cani fanno surf, quarta edizione Surf Dog

D'accordo non è proprio stagione, ma come non rimanere sorpresi?..perplessi?..divertiti?...increduli?...di fronte alla notizia, datata ormai inizio settembre e proveniente, guarda a caso, dagli USA, di una gara di surf....per cani??!.
"Nella località californiana Del Mar anche i cani fanno surf. Alla quarta edizione della "Dog Surf a Thon", che si è svolta domenica scorsa nella "Dog Beach", si sono presentati numerosi concorrenti, tutti armati di tavoletta per sfidare con la loro agilità le onde dell'Oceano Pacifico. Cani di tutte le razze e tutte le età, hanno gareggiato a bordo di tavolette colorate e con indosso giubbetti salvagente alla moda". (dal sito http://www.surftribe.it/)
clip_image002[12]
clip_image002[14]
In Italia, dove molti proprietari di cani vivono ancora il dilemma del: dove andrò in vacanza, montagna o mare?. E quando la scelta cade su località marittime, allora si pone un secondo problema: “potrò portare in spiaggia il mio fedele amico?...ma, si, forse, però, quante restrizioni e cattiva organizzazione...” ..come potremmo commentare?
Ad aggiungere un certo senso di inadeguatezza e antiquità, rispetto ai cugini americani, c'è lo scoprire che l'evento ha una finalità, per così dire, umanitaria:

"La competizione canina è organizzata ogni anno dall' Animal Center di Helen Woodward. I ricavi vanno ad una fondazione per aiutare gli animali rimasti "orfani", e per promuovere una maggiore consapevolezza nei rapporti con gli amici pelosi"...

A ognuno la libertà di avere un'opinione in proposito, non credo esista il "giusto o sbagliato" in questo caso, soltanto differenti punti di vista e, chissà, magari, nell'immediato futuro verrà introdotto come sport invernale lo "slalom gigante" canino, ammesso non sia già successo da qualche parte, in giro per il mondo!.
Articolo a cura della Dr.ssa Martina Chiapasco

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGVET.net.
Lascia un commento per dire la tua o per chiedere informazioni


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Cerca in TGVET.net



clinica veterinaria torino


Ultimi 10 articoli pubblicati

Gli autori degli articoli