giovedì 25 marzo 2010

Api poliziotto

 api“Insentinel”  è il nome del progetto avviato da ricercatori inglesi, volto ad addestrare alcune api a “fiutare” determinati tipi di esplosivi.

Un gruppo di studiosi, appartenenti alla Ml Electronics e alla Realise Product Design, ha trovato il modo di trasformare le api in dei 'fidati segugi'. I ricercatori sono riusciti a   creare ''un'ape hotel'',  luogo che richiama piuttosto a “paradisiaci resorts”,  in grado di  rendere gli insetti residenti  affidabili fiutatori. L'equipe ha lavorato su diversi gruppi alla volta, premiando con uno sciroppo quello che portava a termine il compito. L’esperimento ha dimostrato che, dopo alcune ore,  le api iniziano ad associare la ricompensa a quel preciso comportamento; tutto ciò risulta in accordo con i principi di base del “rinforzo positivo” metodo ampliamente utilizzato, ad esempio, nell’addestramento cinofilo. Sostiene Andrew Redman, della Realise product design: “Se un'ape odora qualcosa che e' stata addestrata ad individuare, tirera' fuori la lingua aspettandosi del cibo: il riflesso pavolviano puo' essere individuato usando un fascio di luci infrarosse vicino alla testa dell'ape, il quale viene bloccato dalla lingua dell'insetto stesso''.

Ecco quindi che il buon vecchio Rex e simili sono avvisati: è ora di darsi davvero da fare se il “posto di lavoro” può addirittura essere messo a rischio da laboriose “api poliziotto”. Chissà cosa direbbe il Vecchio Rin Tin Tin, roba da rigirarsi nella tomba!…

...E voi, cosa ne pensate?!.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGVET.net.
Lascia un commento per dire la tua o per chiedere informazioni.



Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Cerca in TGVET.net



clinica veterinaria torino


Ultimi 10 articoli pubblicati

Gli autori degli articoli