domenica 7 ottobre 2012

Necrosi asettica testa del femore

Abbiamo già trattato in passato la Necrosi asettica della testa del femore in un articolo del 2009, oggi vogliamo approfondire quelli che sono gli aspetti genetici ed il controllo ai fini della riproduzione. In Italia le centrali di lettura per la displasia dell’anca (FSA e CeLeMaSche) sono anche accreditate per la certificazione della necrosi asettica della testa del femore. I veterinari autorizzati dalle centrali di lettura possono eseguire le indagini radiografiche ed emettere la diagnosi di “affetto” o “esente”. 

necrosi-asettica-testa-del-femore

Il protocollo prevede l’esecuzione di una radiografia del bacino in proiezione ventrodorsale standard (VD1). Il cane sottoposto ad esame deve essere identificato e i suoi dati corrispondere a quelli del pedigree: microchip e proprietario. La radiografia viene eseguita con il cane in “sedazione” come per la displasia dell’anca, la posizione va controllata attentamente in modo da avere i femori ben distesi e paralleli tra di loro e alla colonna vertebrale, il bacino deve essere simmetrico e le rotule al centro dei condili omerali. La diagnosi viene emessa subito dopo l’esecuzione della radiografia. Per l’ufficializzazione dell’esame è necessario inviare l’apposita modulistica alla centrale che controlla i documenti, li registra e poi invia una copia del referto al proprietario del cane, una copia all’ENCI, una al club di razza ed una al veterinario esecutore. 
La certificazione può essere richiesta da chiunque possegga un cane ed abbia intenzione di farlo riprodurre, è fondamentale per chi vuole allevare anche solo a livello amatoriale.

Esistono delle razze in cui è fortemente indicata l’esecuzione dell’indagine:

BARBONE TOY 
CARLINO 
YORKSHIRE TERRIER 
E ci sono razze in cui è indicata l’esecuzione:
WEST HIGHLAND WHITE TERRIER 
CAIRN TERRIER 
BOSTON TERRIER 
FOX TERRIER
JACK RUSSEL TERRIER 
CHIHUAHUA 
BARBONE NANO 
LHASA APSO 
PINSCHER 
AUSTRALIAN TERRIER 
BASSOTTO 
BICHON  FRISÈ 
COCKER SPANIEL 
LAKELAND TERRIER 
PICCOLO LEVRIERO ITALIANO 
VOLPINO DI POMERANIA 
SCOTTISH TERRIER 
PECHINESE 
MALTESE 
SCHNAUZER NANO 


Articolo a cura dello Staff della Clinica Veterinaria Borgarello
Vuoi maggiori informazioni? Clicca e contatta la Clinica Borgarello oppure compila il modulo sottostante. Se ti è piaciuto l'articolo condividilo con i tuoi amici e/o posta un commento, grazie.  


Bookmark and Share

4 commenti:

  1. Salve, ho un barboncino toy femmina. Un anno fa è stata sottoposta a due interventi a causa della necrosi della testa del femore. Entrambe le zampette ne erano affette. Oggi fortunatamente sta benissimo, salta gioca come se nulla fosse successo. Abbiamo fatto fisioterapia e tante cure che oggi ci ripagano con la sua allegria. La mia domanda è: volevo farla accoppiare, non a fini di vendita specifico, il mio veterinario mi dice essere pericoloso per l'eventuale aumento di peso sulle zampette posteriori, quindi consiglia la sterilizzazione. Volevo avere un vostro parere.
    Grazie
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno,
      concordo con il collega ed eviterei la gravidanza, sia per il peso che per motivi genetici.
      Sono contento che oa piccola si sia ripresa del tutto.
      Cordialmente
      Borgarello

      Elimina
    2. buonasera scusi il disturbo abbiamo lo stesso problema al nostro barboncino volevamo sapere come comportarci ...e anche la sua esperienza grazie...

      Elimina
  2. Buongiorno a tutti,

    volevo chiedervi un consiglio.

    Ho un barboncino toy di 12 anni che domenica scorsa si è lussata il femore

    Il vet le ha fatto la manovra ecc. e le ha messo la benda che il giorno dopo si era tolta. Ora il vet mi ha detto che l’ alternativa è l’ intervento chirurgico ma sinceramente ad un cane di 12 anni con soffietto al cuore e tanti altri problemucci, non ho nessuna intenzione di farla operare.

    Ho letto che esistono dei tutori che potrebbero aiutare qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito?

    Il cane al momento non sembra sofferente, voi cosa mi consigliate?

    Grazie a chi risponderà.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails

Cerca in TGVET.net



clinica veterinaria torino


Ultimi 10 articoli pubblicati

Gli autori degli articoli