venerdì 25 luglio 2014

Nefropatia cronica felina (CKD): cause

ckd

Iniziamo oggi un ideale percorso dedicato alla nefropatia cronica felina, una delle principali patologie renali del gatto, comunemente nota con l’acronimo inglese CKD (chronic kidney desease)

La nefropatia cronica è intesa sia come un danno renale persistente da almeno tre mesi, con o senza riduzione della velocità di filtrazione renale (GFR), che come nefropatia caratterizzata da una riduzione della GFR di oltre il 50% da più di tre mesi. In sostanza la CKD è un’alterazione strutturale e/o funzionale di uno o entrambi i reni, presente da più di tre mesi.

Bisogna fare attenzione perché un soggetto nefropatico con CKD NON necessariamente presenta insufficienza renale cronica ovvero una perdita progressiva e irreversibile della massa renale funzionante: come detto pocanzi, infatti, la nefropatia può non aver determinato una riduzione della GFR, indice sensibile e specifico di funzionalità renale residua. Quindi nefropatia cronica non sempre è sinonimo di insufficienza renale cronica.

CKD è un termine generico che non da indicazioni sulla causa sottostante il danno ai reni: l’eziologia può essere eterogenea e, spesso, non si riesce a risalire alla causa reale. In linea generale si distinguono due gruppi di patologie: congenite e acquisite.

Le patologie congenite sono alterazioni presenti dalla nascita e comprendono anche le malattie ereditarie: la più comune, tra queste, è il rene policistico, causata da un gene autosomico dominante, particolarmente diffusa nei persiani e incroci-persiani. Altre malattie congenite sono l'amiloidosi renale negli abissini, siamese e gatti orientali, la malattia glomerulare dell'abissino e la displasia renale giovanile.

Patologie acquisite, identificate o sospetta causa in molti casi di CKD sono:

renal-failure-cat

  • uroliti nel tratto urinario superiore: non è chiarito se siano causa o conseguenza di CKD, ma azotemia e iperfosfatemia sono frequenti riscontri oltre ad una riduzione volumetrica di uno dei due reni

  • linfoma renale: è la neoplasia renale primaria più frequente nel gatto e potrebbe causare CKD

  • ipertiroidismo:è la patologia endocrina più frequente nei gatti anziani e si riscontra spesso in concomitanza con una nefropatia cronica. In molti casi può esser considerato causa di CKD; in altri è in grado di esacerbare o mascherare una preesistente nefropatia che può divenire manifesta dopo aver instaurato la terapia contro l'ipertiroidismo

  • infezioni: possono verosimilmente giocare un ruolo causale in casi di CKD. C'è evidenza di relazione tra nefropatia cronica e virus dell'immunodeficienza felina (FIV) e virus della leucemia felina (FeLV)

  • farmaci nefrotossici: alcuni quali aminoglicosidi, antinfiammatori non steroidei e farmaci antineoplastici, possono provocare forme di insufficienza renale acuta (AKI). Un recupero incompleto dopo un episodio di AKI può favorire l'insorgenza di una nefropatia cronica.

  • diete inappropriate: eccesso di proteine e acidi, carenza di potassio possono, alla lunga, favorire l'insorgenza di nefropatia cronica

Nel prossimo capitolo affronteremo la patogenesi e i fattori di rischio di CKD. Continuate a seguirci sul Tgvet.

A cura della dott.ssa Martina Chiapasco della Clinica Veterinaria Borgarello.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGVET.net.
Lascia un commento per dire la tua o per chiedere informazioni



Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Cerca in TGVET.net



clinica veterinaria torino


Ultimi 10 articoli pubblicati

Gli autori degli articoli