mercoledì 17 febbraio 2010

Lavaggio naso-lacrimale nel cane

Il lavaggio naso lacrimale si effettua per determinare la pervietà del sistema naso lacrimale. Il sistema di drenaggio delle lacrime è formato dai punti e canalicoli lacrimali superiore ed inferiore, dal sacco e dal dotto naso lacrimale.dotto-lacrimaleDotto lacrimale superiore 
Innanzitutto occorre esaminare i punti lacrimali che sono posti,nel cane, a 2-5 mm lateralmente al canto mediale e 1-3 mm internamente al margine palpebrale. La pervietà del sistema è valutata mediante l’utilizzo della fluoresceina: una goccia del colorante viene fatta cadere sulla superficie oculare e , in caso di normale pervietà delle vie, esso verrà evidenziato entro pochi minuti a livello della narice. In alcune razze di cani , come i brachicefali, in cui le via lacrimali possono sboccare nel cavo orale, il test può risultare negativo: in questi casi sarebbe quindi opportuno esaminare anche lingua e saliva.
dotto-lacrimale-superiore dotto-lac rimale-inferiore
              Dotto lacrimale superiore                      Dotto lacrimale inferiore
Un secondo metodo utilizzabile per la valutazione della pervietà delle vie lacrimali è il lavaggio naso lacrimale. Tramite l’eversione della palpebra superiore viene esposto il punto lacrimale superiore che viene incannulato con un’agocannula da 22-23G nel cane o da 24-25G nel gatto. Alla cannula viene poi raccordata una siringa contenente soluzione fisiologica e con una leggera pressione, il liquido passa attraverso il canalicolo superiore, il sacco naso lacrimale, il canalicolo inferiore e il punto lacrimale inferiore. Dopodiché, con una leggera compressione, si chiude il punto lacrimale inferiore e la soluzione fisiologica passa attraverso il dotto naso lacrimale per passare nelle narici.
A cura della Dott. ssa Valentina Declame
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGVET.net.
Lascia un commento per dire la tua o per chiedere informazioni

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Cerca in TGVET.net



clinica veterinaria torino


Ultimi 10 articoli pubblicati

Gli autori degli articoli