mercoledì 7 settembre 2011

Ulcera indolente

Con il termine “ulcera indolente” si intende una serie di difetti corneali che colpiscono il solo epitelio (ovvero lo strato più esterno della cornea) e che hanno la tendenza a non guarire normalmente o spontaneamente.

boxer(2)
La persistenza di tali difetti è dovuta alla mancata aderenza dell’epitelio allo stroma sottostante. Proprio per il fatto che coinvolge il solo strato epiteliale viene anche detta “erosione”. Questo tipo di patologia viene definita “indolente” per la sua scarsa tendenza alla guarigione, ma non si deve pensare che non causi dolore, anzi: il dolore in questo tipo di lesioni è anche maggiore rispetto ad altre, dal momento che le terminazioni nervose sensoriali sono proprio superficiali.
L’incidenza di queste erosioni superficiali è molto frequente nel cane e nel gatto. il boxer appare più frequentemente colpito ma soggetti adulti/anziani di tutte le razze vengono colpiti indistintamente. Di solito viene colpito un occhio solo.

La causa iniziale può risiedere in un trauma corneale di lieve entità: una volta creatasi una soluzione di continuo, l’epitelio corneale tende a guarire normalmente ma non aderisce in modo corretto allo strato di cornea sottostante (lo stroma).
La lesione tende, per questo motivo, a riulcerarsi spontaneamente o per azione dell’ammiccamento. Questo porta, da un punto di vista sintomatologico, a periodi di manifestazione dolorosa intervallati da periodi di apparente normalità.
La cornea può apparire lievemente edematosa, spesso il margine della lesione è rilevato e ribaltato. Il test della fluoresceina è positivo e spesso può accadere di notare che l’area che viene colorata è più ampia dell’area erosiva visualizzata, a testimonianza che lo scollamento epiteliale è più ampio del visibile. Questo tipo di erosioni tendono a rimanere superficiali e non si osservano lesioni collagenolitiche: se ciò dovesse verificarsi deve essere interpretato come un segno di peggioramento della lesione.

Prossimamente pubblicheremo un articolo sulla terapia medica e chirurgica dell'ulcera indolente.

A cura della Dott.ssa Valentina Declame

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGVET.net.
Lascia un commento per dire la tua o per chiedere informazioni



Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Cerca in TGVET.net



clinica veterinaria torino


Ultimi 10 articoli pubblicati

Gli autori degli articoli