martedì 25 febbraio 2014

Cuore polmonare

Si definisce cuore polmonare una malattia del settore cardiaco destro secondaria ad ipertensione polmonare conseguente a una patologia vascolare polmonare o a una malattia del parenchima polmonare.
La malattia è caratterizzata dall’ipertrofia o dalla dilatazione del ventricolo destro.
Il cuore polmonare può presentarsi in forma sia acuta, sia cronica.
Il cuore polmonare acuto è definito come una malattia acuta del settore cardiaco destro secondaria ad ipertensione polmonare e solitamente è causato da un episodio di tromboembolia polmonare massiva.
Il cuore polmonare cronico si verifica invece secondariamente a patologie vascolari o parenchimali polmonari croniche, quali filariosi cardiopolmonare e la malattia polmonare cronico-ostruttiva.
Qualsiasi malattia che disturbi la normale meccanica ventilatoria, gli scambi gassosi alveolari, o alteri la vascolarizzazione polmonare può causare il cuore polmonare.

cuore polmonare

Le cause comuni di cuore polmonare nel cane sono:
- la filariosi cardiopolmonare
- i disordini polmonari embolici
- la malattia polmonare cronica-ostruttiva.
L’embolia polmonare si verifica quando trombi, gocce lipidiche, bolle d’aria, cellule tumorali o corpi estranei attraversano la circolazione venosa sistemica, raggiungono il settore cardiaco destro e successivamente si arrestano nelle arterie polmonari.
La malattia polmonare cronico-ostruttiva nel cane si associa frequentemente alle bronchiti croniche, le quali rappresentano delle malattie respiratorie comuni con insorgenza insidiosa.
Nelle aree endemiche la filariosi cardiopolmonare rappresenta la causa più comune di cuore polmonare , sia acuto che cronico.
Il ventricolo destro è una pompa che lavora a basse pressioni e perciò non è in grado di compensare adeguatamente agli aumenti acuti della pressione arteriosa polmonare, mentre l’ipertensione polmonare cronica provoca una dilatazione e un’ipertrofia compensatoria del ventricolo destro.
Nel prossimo articolo continueremo a parlare della diagnosi dell’ipertensione polmonare.

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGVET.net.
Lascia un commento per dire la tua o per chiedere informazioni



Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Ultimi 10 articoli pubblicati

Gli autori degli articoli



Inserisci il nostro link nel tuo sito: