martedì 18 agosto 2015

La “dermatite umida” nel cane

La dermatite piotraumatica anche detta “dermatite umida” o hot spot è una patologia cutanea con patogenesi ancora poco chiara. Sembra indotta dal mordicchiamento, leccamento e grattamento persistente di un'area di cute a causa di un intenso prurito di solito di natura allergica. Le razze più predisposte sotto quelle con un folto sottopelo come ad esempio Labrador , Golden retriever e Pastore Tedesco.
dermatite umida
Le lesioni che compaiono di solito nel giro di pochissimo tempo sono estremamente dolorose e si presentano alopeciche ed essudative ricoperte di essudato purulento che da al pelo un aspetto agglutinato.
La diagnosi si basa di solito sul segnalamento, sui segni clinici tipici e sull'esame citologico delle lesioni che evidenzia numerosi batteri coccoidi liberi che confermano un'infezione batterica secondaria.
La prognosi è buona anche se le recidive sono abbastanza frequenti e che se non viene instaurata una terapia idonea è possibile che il focolaio si trasformi in una vera infezione.
Solitamente questo tipo di dermatite, se curata tempestivamente, non necessita di una terapia antibiotica sistemica.
La lesione deve essere accuratamente tosata e spesso per questa procedura è necessaria una sedazione a causa dell'intenso dolore. L'area tosata deve essere lavata con uno shampoo antisettico non troppo aggressivo e vengono poi applicati prodotti topici a base di glucocorticoidi per diminuire il prurito e il conseguente autotraumatismo. A volte, oltre alla disinfezione è necessario applicare pomate antibiotiche o somministrare corticosteroidi per via orale.
Recentemente anche la laser terapia sta trovando impiego nella terapia di queste lesioni con un notevole accorciamento dei tempi di guarigione e diminuzione dell'utilizzo di farmaci.
dermatite umida terapia
Per prevenire le recidive sarebbe importante identificare e trattare le malattie predisponenti.
Articolo a cura della Dott.ssa Costanzo Francesca

Vuoi maggiori informazioni? Clicca e contatta la Clinica Borgarello oppure compila il modulo sottostante. Se ti è piaciuto l'articolo condividilo con i tuoi amici oppure posta un commento.



Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Ultimi 10 articoli pubblicati

Gli autori degli articoli



Inserisci il nostro link nel tuo sito: