venerdì 16 ottobre 2015

Età cane-uomo


Almeno una volta nella vita, guardando il nostro amico Fido, ci siamo chiesti:” quanti anni avrebbe se fosse un uomo?”. La risposta non è così semplice come sembra ed esiste ancora grande confusione sull'argomento: il nostro cucciolone di un anno è paragonabile ad un bambino di 10 o ad un adolescente di 18?; un cane di 10 anni equivale ad un sessantenne oppure ad un novantenne con acciacchi annessi e connessi?. Cerchiamo di far chiarezza.

In linea generale un cane può dirsi:
cucciolo entro 1 anno
adulto dai 1,5 a 5 anni
senior dai 6 ai 10 anni
geriatrico dopo gli 11 anni

Lo schema sopra descritto, però, è solo una generalizzazione perché esistono diversi fattori che influenzano i processi di invecchiamento:



eta cane uomo- la taglia: tanto più un cane è piccolo, tanto prima raggiungerà il completamento del suo accrescimento e tanto più lentamente tenderà ad invecchiare rispetto ad un pari età di taglia grande/gigante. 
Lo sviluppo scheletrico di un Chihuahua, ad esempio, termina molto prima del raggiungimento dei 12 mesi di vita, mentre un alano ci metterà sino a 2 anni; in questa fase, a parità d'età, il piccolo chihuahua è considerabile “più grande” rispetto al gigantesco alano ma, col trascorrere del tempo, il suo organismo si deteriorerà molto più lentamente quindi invecchierà più lentamente rispetto al cane di grossa taglia.

- le predisposizioni genetiche: alcune razze si portano dietro alcune “tare”, per così dire, che le predispongono a determinate patologie talvolta logoranti e che rischiamo di abbreviarne l'aspettativa di vita.

- le malattie: come in umana, le malattie mettono spesso a dura prova l'organismo animale e, talvolta, possono portare ad un invecchiamento organico più precoce di quello fisiologico.

- alimentazione e stile di vita: una corretta alimentazione ed uno stile di vita adeguato alla razza e alla taglia del cane possono assicurare al nostro amico a quattro zampe una vita serena e longeva, preservandolo il più a lungo possibile da patologie legate all'invecchiamento.


età cane-uomo


Nonostante quanto sopra raccontato, bisogna esser consapevoli che la longevità di un cane è decisamente più limitata rispetto alla nostra, pertanto le varie fasi della vita vengono raggiunte e superate in un tempo relativamente breve se paragonate ai canoni umani.
Grazie al progredire della medicina veterinaria ,però, e ad una maggiore consapevolezza e attenzione nei confronti delle esigenze dei nostri amici a quattro zampe, la vita media dei pets è aumentata.
Sapere in quale fase della vita si trova il nostro Fido è davvero la chiave di volta perché ci permette di provvedere correttamente ai suoi bisogni, garantendogli una vita serena e felice al nostro fianco.

La Clinica Veterinaria Borgarello, attenta al benessere animale e sostenitrice della medicina preventiva, ha messo a punto il “Programma Terza Età”, per aiutarvi a garantire al nostro amico buone condizioni di salute fino in tarda età. Clicca e scopri il: Programma Terza Età, e.. condividilo con in tuoi amici.
Vuoi maggiori informazioni? Clicca e contatta la Clinica Borgarello oppure compila il modulo sottostante. Se ti è piaciuto l'articolo condividilo con i tuoi amici oppure posta un commento.



Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Cerca in TGVET.net



clinica veterinaria torino


Ultimi 10 articoli pubblicati

Gli autori degli articoli