martedì 9 maggio 2017

Calcinosi Circoscritta nel cane

La calcinosi circoscritta o calcinosis circumscripta fa parte di un gruppo di lesioni definite similneoplastiche, cioè che assomigliano a neoplasie o tumori. Queste neoformazioni si presentano come masse periarticolari solide di dimensioni variabili, solitamente a carico delle articolazioni distali (mani o piedi).
Queste masse solitamente non sono dolenti alla palpazione.
La calcinosi circoscritta è una sindrome caratterizzata dalla calcificazione ectopica dei tessuti molli periarticolari.
Clinicamente sono delle neoformazioni sottocutanee dure, ben circoscritte, solide e non dolenti, a volte possono causare una zoppia da lieve a modica perché possono comprimere le strutture vicine durante la fase di appoggio degli arti.
L’eziologia della calcinosi circoscritta è sconosciuta, esistono però alcune ipotesi: alcune chiamano in causa una calcificazione distrofica del derma necrotico in seguito a traumi cronici, altre un metabolismo errato di fosforo e calcio ed ancora origini di natura congenita o famigliare.



I cani più colpiti sono soggetti giovani di taglia grande o medio grande, si presenta spesso nel pastore tedesco.
Dal punto di vista istologico oltre al materiale si riscontrano macrofagi, linfociti e neutrofili. 
Le lesioni tendono ad autolimitarsi al momento della maturità scheletrica ma non hanno tendenza alla regressione, la terapia di elezione è l’asportazione chirurgica dell’intera massa.



Articolo a cura dello Staff della Clinica Veterinaria Borgarello
Vuoi maggiori informazioni? Clicca e contatta la Clinica Borgarello oppure compila il modulo sottostante. Se ti è piaciuto l'articolo condividilo con i tuoi amici e/o posta un commento, grazie.  


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Cerca in TGVET.net



clinica veterinaria torino


Ultimi 10 articoli pubblicati

Gli autori degli articoli