giovedì 17 novembre 2011

Displasia dell’anca: “anche schioccanti” clunking

Nella valutazione dell’andatura potremmo sentire un rumore o un rimbombo al camminare del cane o percepirlo se mettessimo una mano sulla groppa: saremmo di fronte a quelle che vengono definite “anche schioccanti” o clunking.

 IONA

Molte volte è il proprietario che segnala la presenza di uno schiocco a livello delle anche mentre il cane cammina. Per poter dire che un cane presenta le anche schioccanti è necessario percepire con la palpazione il clunk o sentirne il caratteristico rumore.

clunking

Il “clunk” è determinato da una riduzione spontanea delle anche lussate durante la deambulazione: cioè inizialmente la testa del femore è in posizione lussata e poi per azione dei muscoli rotatori e abduttori rientra di colpo all’interno dell’acetabolo.

Il riscontro di un’anca che schiocca deve essere considerata come un’emergenza ortopedica che richiede l’immediata messa a riposo del cane almeno fino all’indagine radiografica. La presenza dello schiocco indica che l’acetabolo è ancora sufficientemente profondo da contenere la testa del femore: indugiare in questa situazione potrebbe voler dire rovinare il DAR e la possibilità di correggere il difetto con una DPO (duplice osteotomia pelvica). Il DAR (bordo acetabolare dorsale) viene sollecitato meccanicamente e in poco tempo va incontro ad alterazioni.

 displasia-anca

La presenza di anche che schioccano indica che le teste femorali sono lussate e andranno incontro a un rapido processo degenerativo. Quando il soggetto è giovane (valutazione da caso a caso), è possibile preservare la morfologia dell’anca e conservare la funzionalità articolare mediante l’esecuzione dell’osteotomia pelvica. Tuttavia bisogna ricordare che non tutti i soggetti in queste condizioni sono indicati per la DPO: riempimento acetabolare o DAR erosi sono controindicazioni assolute.

Se vuoi leggere tutti gli articoli sulla displasia clicca qui.

Articolo a cura del Dott. Bartolomeo Borgarello, Clinica Veterinaria Borgarello

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGVET.net.
Lascia un commento per dire la tua o per chiedere informazioni



Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Cerca in TGVET.net



clinica veterinaria torino


Ultimi 10 articoli pubblicati

Gli autori degli articoli