giovedì 10 dicembre 2009

Dizionario bilingue: italiano/gatto-gatto/italiano

gatti
La comunicazione è l’emissione da parte di un essere vivente (l’emittente) di un segnale che provoca una risposta da parte di un altro essere vivente (il ricevente) in modo che un vantaggio sia acquisito almeno da uno dei due…
Senza cadere in tecnicismi per lo più incomprensibili (!), basti dire che oggi circa nove milioni di gatti vivono nelle nostre case, ma sono decisamente meno le persone che possono sinceramente affermare di riuscire a “capire” e “farsi capire” fino in fondo dal proprio amico a quattro zampe. Felini si nasce, non si diventa quindi, con buona pace dei conviventi umani, bisogna arrendersi all’evidenza che l”’universo-gatto” sia un mondo poco intuitivo e, spesso, ancora ostico da esplorare per noi “bipedi”.Ecco allora che proprio nel periodo di “regali natalizi”, esce in Italia il primo dizionario per cercare di comprendere un po’ di più il linguaggio del nostro impavido ed imprevedibile  felino.
Questo dizionario Sonda-Larousse, unico in Italia, è stato ideato dal dottor Jean Cuvelier, veterinario, e illustrato da Gilles Bonotaux, disegnatore di talento, amante degli animali. Le illustrazioni mettono in risalto, in modo divertente, delle situazioni con le quali tutti gli amanti dei gatti si sono confrontati almeno una volta. Rendendo gradevole la lettura, questi disegni permettono di correggere, se necessario, gli errori di comunicazione e di linguaggio che turbano le relazioni tra umani e gatti.
Ammesso che il nostro gatto sia veramente intenzionato a farsi capire da noi, auguro a tutti quantomeno una piacevole lettura!
A cura della Dr.ssa Martina Chiapasco
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGVET.net.
Lascia un commento per dire la tua o per chiedere informazioni

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Ultimi 10 articoli pubblicati

Gli autori degli articoli



Inserisci il nostro link nel tuo sito: