giovedì 10 dicembre 2009

Il criceto russo


Il comportamento
Il criceto russo è un roditore con abitudini notturne.Buon animale da compagnia, può vivere in piccoli gruppi purché siano formati da un maschio con alcune femmine o da soggetti dello stesso sesso e gli animali siano abituati fin da piccoli a vivere insieme.È invece sconsigliato introdurre nuovi soggetti quando sono adulti, perché - essendo animali molto territoriali - si potrebbero scatenare lotte anche molto violente.
La gabbia e la lettiera
La gabbia non deve essere di dimensioni troppo piccole, con sbarre orizzontali e deve contenere un nido con dentro del cotone. Deve, inoltre, essere fornita di un gocciolatoio per l’acqua, di una ciotola per il cibo e di alcuni giochi come la ruota o i tunnel ideati apposta per il gioco di questi piccoli roditori.La lettiera deve essere di segatura o di carta e va cambiata una o due volte a settimana.
L'alimentazione
L’alimentazione è costituita da miscele commerciali idonee, integrate con semi, uova sode, carne di pollo cotta, tonno sgocciolato, pane secco, verdura e frutta.Si consiglia di non alimentare il vostro criceto a volontà, ma di dosare il cibo per prevenirne l’obesità.
La riproduzione
La vita media del criceto è di 1½-2 anni e il peso da adulto si aggira sui 50-60 grammi.La femmina diventa sessualmente matura a 6-10 settimane e il calore dura 4 giorni circa nei mesi che vanno da maggio a settembre; il maschio diventa sessualmente maturo a 10-14 settimane.La gravidanza dura 18 giorni e non è necessario separare la coppia, come avviene inveceper altri piccoli animali da compagnia. Ad ogni parto nascono 4-6 piccoli, che vengono svezzatia 2 settimane di vita.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGVET.net.
Lascia un commento per dire la tua o per chiedere informazioni

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Ultimi 10 articoli pubblicati

Gli autori degli articoli



Inserisci il nostro link nel tuo sito: