lunedì 14 dicembre 2009

Il koala

Il Koala vive lungo la costa orientale dell'Australia, e dove vi è abbastanza pioggia per sostenere foreste di eucalipto, di cui i koala sono ghiotti. E’ un mammifero marsupiale, vive in piccoli gruppi, ed è un arboricolo notturno. Misura da 60 a 85 cm di lunghezza e ha grandi orecchie arrotondate e pelose, una grossa testa, pesa dai 5 ai 7 kg, occhi vivaci, muso largo e naso nudo e schiacciato. Ha una pelliccia di colore grigiastro: la parte superiore del corpo è di colore grigio cenere, il ventre bianco giallastro, il pelo è lungo, morbido, lanoso e, per via della dieta, odora di eucalipto. Il corpo è tozzo e sprovvisto di coda, i piedi hanno cinque dita prensili, con unghie affilate che gli permettono di arrampicarsi sugli alberi. Il koala passa quasi tutta la vita sugli alberi di eucalipto, ( sono talmente inzuppati dagli olii essenziali che si trovano sugli alberi, che profumano come confetti per la tosse; forse è per questo che nel loro morbido pelo non si trovano parassiti) e scende solo spinto dalla mancanza di cibo. Verso sera inizia il suo pasto composto di foglioline e gemme di eucalipto, consumandone abitualmente una decina di etti al giorno.
Dorme sugli alberi, generalmente nei punti in cui i rami si biforcano e vi rimane anche per 18-19 ore, completamente immobile. I cuccioli di koala ( normalmente un solo cucciolo), nascono dopo un periodo di gestazione che varia da 25 ai 30 giorni, al momento della nascita il piccolo pesa solo pochi grammi e rimane per circa sei mesi nel marsupio materno, che a differenza degli altri marsupiali ha l'entrata rivolta verso il basso. I piccoli diventano indipendenti a circa un anno di età: prima di allora, vedono il mondo dalle spalle della madre, su cui vivono seguendola ovunque. I koala raggiungono la maturità sessuale tra i tre e i quattro anni, e i maschi più forti si creano poi un piccolo harem. Il Koala è un animale protetto, in passato veniva cacciato in modo spietato a causa della sua bella pelliccia, per questo ha rischiato di scomparire.
Ora è stato reintrodotto nelle regioni dove era scomparso.La durata media della vita di un Koala si aggira sui vent’anni.
Nonostante l’aspetto piacevole e il comportamento docile il koala non è un animale da compagnia. È impossibile da addomesticare e non ha confidenza con l'uomo.
Peraltro in Australia trattenere un koala come animale domestico è illegale.
Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGVET.net.
Lascia un commento per dire la tua o per chiedere informazioni

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Cerca in TGVET.net



clinica veterinaria torino


Ultimi 10 articoli pubblicati

Gli autori degli articoli