mercoledì 21 dicembre 2011

Displasia dell’anca: il segno di Barlow

Il test di Barlow è stato originariamente utilizzato in medicina umana e la sua positività era un indicatore della displasia dell’anca.

clip_image002

Il test deve essere effettuato con il paziente in anestesia, come abbiamo già ricordato di breve durata e non dannosa, e risulta positivo quando la testa del femore dalla posizione ridotta fuoriesce dall’acetabolo.

clip_image004

Esecuzione del test: il cucciolo viene addormentato e posizionato sulla schiena le zampe posteriori vengono esaminate una alla volta. Si solleva l’arto a ginocchio flesso fino ad avere il femore verticale quindi partendo da una posizione con l’arto chiuso si esercita una pressione come indicato dalla freccia. Il test viene giudicato positivo quando è possibile percepire la fuoriuscita della testa dall’acetabolo.

La lussazione della testa femorale è possibile solo quando è presente uno stiramento della capsula articolare. Come già accennato per altri test, anche il test di Barlow può risultare negativo con pazienti affetti da displasia dell’anca: come nel caso di marcata fibrosi con ispessimento della capsula articolare o nel caso di gravissime lussazione od ancora nel caso di acetaboli molto appiattiti.


clip_image006clip_image008

Il segno riscontrato ci dice che è presente lassità articolare non che c’è displasia; ma la lassità come abbiamo visto è una delle cause/conseguenze della displasia dell’anca. Il un prossimo articolo parleremo degli angoli di lussazione e di riduzione e di come vanno interpretati: questi angoli si hanno in caso di Ortolani e Barlow positivi.

Se vuoi leggere tutti gli articoli sulla displasia clicca qui.

Articolo a cura del Dott. Bartolomeo Borgarello, Clinica Veterinaria Borgarello

Se vuoi inviare una mail: info@clinicaborgarello.it

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGVET.net.
Lascia un commento per dire la tua o per chiedere informazioni



Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Cerca in TGVET.net



clinica veterinaria torino


Ultimi 10 articoli pubblicati

Gli autori degli articoli