martedì 9 giugno 2015

Convivenza con il coniglio

In questo articolo parleremo della possibilità di convivenza tra un coniglio ed altri animali, domanda molto frequente. Ormai, infatti, il coniglio è sempre più diffuso come animale da compagnia.
CONVIVENZE POSSIBILI
- CONIGLIO-CONIGLIO
Il coniglio è un animale sociale che ama la compagnia dei suoi simili.
Formare una coppia od un gruppo di conigli, però, non è sempre una cosa semplice, dipende molto dal carattere di ciascuno, dall’età, dallo spazio a disposizione e dal tempo che viene dedicato per l’inserimento.
E’ possibile formare una coppia costituita da maschio e femmina sterilizzati, di varie età e di varie razze e dimensioni. E’ difficile, se non impossibile, invece, formare una coppia di conigli dello stesso sesso (in realtà la convivenza è possibile se due maschi o due femmine sono cuccioli e crescono insieme ed al raggiungimento della maturità sessuale vengono sterilizzati per evitare territorialità e conseguenti litigi), non sterilizzati, o che vivano in spazi ridotti (gabbie o piccoli recinti).
Per formare un gruppo i soggetti dovrebbero essere tutti sterilizzati. In questo modo viene facilitato l’inserimento perché risultano meno aggressivi e territoriali. Per la buona riuscita sono comunque necessari un buon carattere di ogni coniglio e spazio adeguato.
Coniglio-coniglio
- CONIGLIO-CANE
Per la convivenza tra cane e coniglio bisogna fare molta attenzione perché il cane, per suo istinto naturale, è un predatore. Cani anche di buon carattere potrebbero inseguire il coniglio spaventandolo o vederlo come un gioco fino ad aggredirlo.
Se si vuole affiancare un cane ad un coniglio si deve usare molta prudenza e pazienza per abituarli gradualmente alla presenza l’uno dell’altro. Molto dipende dal carattere del singolo soggetto, però, in linea generale, sono sconsigliati cani da caccia (per il loro spiccato istinto predatorio) o cani di taglia grande (vista la notevole differenza di peso) o cuccioli molto irruenti.
Cane-coniglio
- CONIGLIO-GATTO
Anche con il gatto bisogna fare molta attenzione dal momento che, come il cane, è un animale predatore. E’ sempre importante introdurre il nuovo animale con gradualità ed inizialmente fare approcciare i due sempre solo stretta sorveglianza.
Coniglio e gatto possono diventare molto amici soprattutto se il gatto è di buon carattere o è ancora cucciolo.
Gatto-coniglio
- CONIGLIO-CAVIA
Di solito quella tra cavie e conigli è una buona convivenza dato che la cavia è un animaletto tranquillo e poco territoriale. Vale sempre, però, la regola dell’inserimento graduale.
Cavia-coniglio
CONVIVENZE NON SEMPLICI
- CONIGLIO-CINCILLA’
Viste le differenze di comportamento, la convivenza tra coniglio e cincillà non è l’ideale. Il cincillà si potrebbe spaventare molto facilmente anche di fronte ad un coniglietto.
- CONIGLIO-CRICETI/GERBILLI/TOPINI
La convivenza tra questi piccoli animali è possibile anche se bisogna fare molta attenzione alla diversa mole somatica.
CONVIVENZE IMPOSSIBILI
- CONIGLIO-FURETTO
La convivenza del coniglio con il furetto, in natura un grande nemico del coniglio poiché suo predatore, è praticamente impossibile.
Articolo a cura della Dott.ssa Elisa Balocco
Vuoi maggiori informazioni? Clicca e contatta la Clinica Borgarello oppure compila il modulo sottostante. Se ti è piaciuto l'articolo condividilo con i tuoi amici oppure posta un commento.



Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails

Cerca in TGVET.net



clinica veterinaria torino


Ultimi 10 articoli pubblicati

Gli autori degli articoli